L’AFFETTIVITÀ
Attaccamento madre-figlio
- Esiste un tipo di attaccamento sicuro, in cui la madre viene incontro ai bisogni del bambino, il quale prova fiducia e non ha paura di essere abbandonato.
- Un attaccamento è di rifiuto se un genitore è distaccato e freddo: il bambino, pur desiderando l'intimità, impara a sopprimere questo bisogno e non avrà fiducia verso il genitore.
- Un attaccamento è ansioso se un genitore ha un comportamento ambiguo, talvolta di distacco e talvolta eccessivamente premuroso. In questo caso il bambino resta insicuro, perché non sa prevedere quando i suoi bisogni saranno soddisfatti.
L’amore
.
Occorre distinguere tra fenomeni molto differenti tra loro, come l'attrazione (cioè considerare qualcuno piacevole, desiderabile) o l'innamoramento, che è il processo con cui l'amore può nascere, ma non l'amore in senso stretto. L'amore tra giovani e tra due settantenni che festeggiano il cinquantesimo anniversario sarà probabilmente molto diverso. Occorre distinguere anche l'amore da sentimenti come l'affetto o la compassione, che noi proviamo per gli amici.
i tipi di innamoramento:
- ¡ "sicuri", cioè quelli che non hanno problemi né con la vicinanza e l'intimità, né con l'essere indipendenti;
- gli "appiccicosi", cioè quelli che desiderano a tutti i costi l'intimità e temono l'indipendenza dell'altro;
- ¡ "capricciosi", cioè quelli che temono un eccesso di vicinanza e non hanno problemi con l'indipendenza;
- gli "instabili", cioè quelli che temono sia la vicinanza sia l'indipendenza e sono quindi insicuri.
Commenti
Posta un commento