LA PERCEZIONE SOCIALE

la prima impressione 

Quando entriamo in un gruppo o conosciamo nuove persone scatta subito il meccanismo dell'impressione. Diverse ricerche psicologiche hanno mostrato che le persone decidono come comportarsi con gli altri in base a pochissime informazioni raccolte nei primi incontri. Nella nostra mente è come se fossero conservati alcuni schemi dentro i quali cerchiamo di collocare le persone che incontriamo.



giudicare se stessi e gli altri 

quando giudichiamo una persona dalle prime impressioni, tendiamo a pensare che il suo comportamento sia frutto della sua personalità profonda, e quindi sia qualcosa di stabile fisso.

Gli psicologi hanno dimostrato che nei casi in cui dobbiamo giudicare gli altri, tendiamo spesso ad attribuire la causa di un comportamento alla persona stessa e alle sue abilità, non alla sfortuna o a qualche altro motivo esterno. Se dobbiamo invece giudicare noi stessi nelle stesse situazioni, tendiamo a essere meno severi. Però, quando facciamo qualcosa di positivo, attirandoci un merito, un buon voto o un complimento, allora, osservandoci, tendiamo a cercare la causa nelle nostre capacità personali e non nella fortuna.


Commenti

Post popolari in questo blog

IDENTITÀ E RUOLI SOCIALI

GLI STILI EDUCATIVI