LE DIFFERENZE TRA SESSI
innanzitutto bisogna distinguere il sesso biologico e identità sociale del genere. ogni individuo nasce dotato di un sesso biologico di un certo tipo, l'identità di genere non appare come qualcosa di innato, ma come prodotto dell'immediata categorizzazione ricevuta alla nascita.
Si diventa consapevoli dell'identità di genere all'età di circa due/tre anni
tale identità si rafforza poi durante la pubertà e, col tempo, tende a fissarsi per il resto dell'esistenza I genitori svolgono un ruolo importante nella definizione dell'identità di genere dei bambini: scelgono i primi giocattoli in cui la distinzione tra sessi è presente, oltre a oggetti di colore rosa o azzurro a seconda del sesso, introducendo un'ovvia ma sottile differenza anche nel "mondo dei colori" di un infante, insieme a molti altri elementi ambientali e comportamentali.
Durante la crescita, soprattutto nell'età compresa tra i sette e i nove anni, maschi e femmine raggiungono la fase di separazione spontanea più forte, stando in gruppi segregati e interagendo raramente con coetanei dell'altro sesso. Nei casi limite ci sono individui che hanno difficoltà a inserirsi in una o un'altra categoria (i cosiddetti transgender).
Grazie a un atteggiamento meno rigido della società attuale (rispetto a società di epoche precedenti), il passaggio da una all'altra categoria può essere all-tato per mezzo di terapie chirurgiche o ormonali.
Commenti
Posta un commento